formaebenessere_rieducazione-posturale_page

RIEDUCAZIONE POSTURALEPERSONAL TRAINER

La Posturologia si interessa delle cause del disturbo e pertanto non è una terapia sintomatologica, anche se possono essere inizialmente adottate tecniche antalgiche per alleviare la sofferenza del paziente.
La strategia terapeutica in Posturologia mira al riequilibrio ed alla ottimizzazione del sistema tonico posturale, cercando di individuare le cause che hanno portato ad una situazione anormale e squilibrata.

Cosa fa il Posturologo
Il “posturologo” compie una valutazione funzionale globale dell’equilibrio posturale nel suo insieme e dei recettori della postura.

Cos’è la postura?
La postura è la posizione del nostro corpo nello spazio, intesa sia come atteggiamento che il corpo assume rispetto all’ambiente e alla superficie d’appoggio, sia come relazione spaziale tra i vari segmenti scheletrici.

La postura può essere normale (“fisiologica”) o anormale (“patologica”).
Per normale si intende un modello adattato all’ambiente; per anormale si intende una posizione disadattata, o “disarmonica”.
Leggi tutto…

Cos’è la posturologia?
La Posturologia è lo studio scientifico e clinico della postura che ha avuto un considerevole sviluppo in questi ultimi anni.
Questo crescente interesse non è assolutamente casuale; infatti uno squilibrio del sistema posturale provoca delle sollecitazioni anormali sulle strutture anatomiche con conseguente patologia dolorosa, infiammatoria, degenerativa: oggi tutto ciò è documentato da prove scientifiche.

Che cosa determina la postura di un individuo?
A determinare la postura di un individuo sono complessi meccanismi neurofisiologici e biomeccanici.
Schematizzando possiamo dire che il sistema tonico posturale presenta una sorta di computer centrale (il sistema nervoso centrale) che ha il compito di regolare l’equilibrio e la posizione del corpo attraverso i muscoli posturali.
Questo computer è attivato dalle informazioni che arrivano dai recettori specifici della postura, situati in varie parti del corpo e in special modo a livello di: piede, occhio, apparato stomatognatico, sistema vestibolare (situato nell’orecchio interno), pelle, muscoli e articolazioni. Siamo in presenza di un sistema cibernetico auto-regolato.

Qual’è il rapporto tra psicologia e postura?
La postura non è soltanto la risultante di complessi meccanismi neurofisiologici e biomeccanici, ma è altresì l’espressione del proprio modo di gestire le emozioni ed i propri rapporti interpersonali:
la postura è un modo di stare nel mondo, affrontare il mondo, vivere nella realtà.
Chi non ha notato il corrispettivo caratteriale di chi ha la tipica postura con il dorso curvo e le spalle cadenti, o di chi al contrario cammina con il petto in fuori e la testa alta e fiera?
In definitiva, i fattori psico-emotivi possono essere considerati il comune denominatore che sottende l’atteggiamento posturale nel suo insieme.

Vuoi scoprire il nostro mondo?

Il modo migliore è effettuare una prova gratuita. Compila il modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.