ATTIVITÀ FISICA ADATTATASTRATEGIA DI COTRASTO ALLA CRINICITÀ
Il corso è rivolto ha chi ha problemi di
- lombalgia
- artrosi
- cardiopatie
- obesità
- osteoporosi
- pazienti post trapianti
L’attività fisica adattata (AFA) è un’attività non sanitaria rivolta a persone affette dalle sopraelencate patologie al termine del percorso riabilitativo e finalizzata al mantenimento delle funzionalità recuperate.
L’attività fisica adattata è un’attività proposta in gruppo e svolta all’interno di palestre certificate etiche/ sicure.
Il corso è tenuto da esperti laureati in scienze motorie. Ha l’obiettivo di fornire, attraverso l’attività motoria, innovativi strumenti utili a rafforzare le ossa, i muscoli e ridurre i deficit dell’equilibrio e il rischio di cadute, oltre ad aumentare “l’agilità”.
Migliora il tono muscolare e la densità ossea, soprattutto a livello femorale, e previene il rischio di fratture in seguito a traumi. La chiave del successo consiste nell’accurata analisi dello stato di salute della persona in modo da consentire l’individuazione di obiettivi realizzabili con specifici programmi di esercizi, che devono peraltro essere svolti con regolarità per non perdere i benefici acquisiti. Il corso punta così a diffondere l’esperienza maturata.