CROSS TRAININGIL CROSS TRAINING A TORINO È FORMA & BENESSERE
Da qualche anno si sente sempre più parlare di allenamento funzionale, Crossfit, fitness metabolico, ma la prima domanda è: cosa vuol dire funzionale?
Il termine funzionale si riferisce chiaramente al nostro corpo, che dalla nascita è stato concepito per “funzionare” in un certo modo, ma purtroppo per stili di vita sedentari e scorretti, atteggiamenti posturali sbagliati, attività lavorative logoranti e spesso attività sportive troppo settoriali e poco sinergiche, non funziona come dovrebbe.
In altre parole, secondo la logica del Cross Training della nostra palestra a Torino, gli schemi motori di base quali camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, rotolare, equilibrarsi, arrampicare e strisciare vanno mantenuti ai massimi livelli, con l’obiettivo primario di mantenere il corpo efficiente e funzionale, senza privilegiare una sola di queste abilità a scapito delle altre.
Un corpo funzionale è un corpo estremamente equilibrato, elastico e forte, veloce e coordinato, potente e definito, agile e plastico, insomma un corpo assolutamente perfetto.
Come è possibile creare un corpo che rispecchi i canoni insiti nell’allenamento funzionale?
Intanto occorre un trainer preparato e uno spazio adeguatamente attrezzato e nel campo dell’allenamento funzionale, tra le tante palestre di Torino, sicuramente Forma e benessere risulta una delle migliori scelte.
Nuove attrezzature per il lavoro in sospensione marchiate Queenax (leader mondiale nel settore), svariati attrezzi come TRX, fitball, palle mediche, kettlebell, sacche bulgare, clave, bosu, tappeti elastici ecc. e istruttori preparatissimi, daranno a tutti coloro che desiderano avere un corpo allenato e soprattutto “funzionale” le metodologie idonee per il raggiungimento dei risultati voluti.
LE NOSTRE PAROLE CHIAVE SONOASSISTENZA, SINERGIA, EQUILIBRIO, MOTIVAZIONE
Assistenza: i programmi di allenamento funzionale sono estremamente allenanti e possono aiutare a raggiungere risultati eccellenti in poco tempo. Occorre che gli esercizi siano scelti e guidati da personale esperto e in grado di controllarne la corretta esecuzione, le tempistiche di lavoro e di recupero, inoltre l’insegnante dovrà avere la sensibilità di modificare l’esercizio in corso d’opera qualora l’esecuzione dovesse divenire non corretta in seguito al sopraggiungere della fatica.
Sinergia: lavorare in sinergia, consente di reclutare maggiori fibre muscolari, in questo modo si propongono esercizi che richiamano le funzioni base per cui il corpo umano è stato progettato. Si creano percorsi di lavoro che si avvicinano il più possibile a ciò che il corpo umano fa per sua natura. Il risultato sarà di sviluppare una corporatura forte, armoniosa, bella e soprattutto “funzionale”.
Equilibrio: l’equilibrio nelle nostre palestre di Torino e sempre presente, nella palestra dedicata alle Arti Marziali esiste il preciso concetto di equilibrio psico-fisico, nella palestra delle attività posturali, dove si svolgono attività come lo Yoga il Pilates e lo Stretching è ben presente il concetto di equilibrio posturale, nella palestra dedicata al Body Building e soprattutto il Cross Functional Training il concetto di equilibrio si riferisce al fatto che occorre saper dosare gli stimoli per allenare contemporaneamente tutte le qualità fisiologiche e gli schemi motori di base.
Motivazione: Il Functional Training, il Crossfit e il fitness Metabolico in genere, richiedono un alto livello di sforzo fisico e quando il fisico viene portato vicino ai propri limiti la volontà inizia a vacillare, inizia a serpeggiare il desiderio di abbassare il ritmo di lavoro, di rinunciare. Ecco che ancora una volta è determinante il lavoro del Personal Trainer: lui deve saper dosare l’esercizio per portare i suoi allievi fino al traguardo e allo stesso tempo deve saperli motivare e caricare, perché solo al termine del lavoro tutti saranno ripagati dalla soddisfazione di averlo completato.