ATTIVITÀ POSTURALIUN CORRETTO PROGRAMMA DI EQUILIBRIO POSTURALE
Quando si parla di Attività Posturali, nella nostra palestra di Torino intendiamo quelle attività che attraverso movimenti lenti, posture mantenute per qualche secondo ed alcuni esercizi di stabilizzazione, mirano ad ottenere un miglioramento della postura e tutto ciò che ne consegue.
Tutti hanno la necessità di affrontare un corretto programma di equilibrio posturale, tanto il soggetto super sedentario, quanto l’atleta di alto livello; lo scopo di tali attività è sia preventivo che curativo, in quanto con la pratica delle attività posturali si prevengono tutte quelle problematiche che si avvertono con algie articolari, muscolari e tendinee, oppure, qualora l’insorgenza di queste patologie è già conclamata, con un buon programma di attività posturali è possibile migliorare in modo significativo la propria condizione.
Inoltre, occorre tener presente che una cattiva postura oltre a condizionare l’umore, influisce negativamente anche sugli organi interni e quindi genera alla lunga il loro cattivo funzionamento.
Alla nostra palestra di Torino si rivolgono anche soggetti che hanno delle problematiche già conclamate e che comunemente vengono chiamate con la zona che il dolore interessa, come ad esempio cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, brachialgie ecc. Bisogna però considerare che quasi sempre la sede del dolore non corrisponde alla causa dello stesso, ed è proprio per questo motivo che con un programma di Rieducazione Posturale sarà possibile creare quegli allineamenti fisici corretti ed equilibrati che generano la scomparsa del dolore.
Le attività posturali che vengono proposte nella nostra palestra di Torino sono lo Yoga che è disponibile anche nella versione Power Yoga, il Pilates, lo Stretching, la ginnastica dolce che prevede sempre programmi di Back school. Queste attività intervengono positivamente nei dolori articolari in genere, muscolari e tendinei, nel mal di schiena, mal di testa, gonfiori e nella cattiva circolazione ecc., problematiche queste che possono essere dovute allo stress, alle tensioni quotidiane a posizioni scorrette assunte durante l’attività lavorativa o a traumi/microtraumi.
Ovviamente il corpo crea adattamenti antalgici, ovvero per non accusare dolore si adatta a replicare movimenti che alla lunga sovraccaricano altre aree corporee , creando in questo modo rigidità muscolare, tendinnee, legamentose e alle articolazioni che pian piano iniziano a bloccarsi e a ridurre comunque il loro naturale raggio di movimento.
La postura è espressione delle esperienze personali di ogni individuo e riflette il suo modo di essere nella vita quotidiana. Del resto è risaputo che la componente emotiva influenza negativamente la postura. Le emozioni negative ci schiacciano come se portassimo un peso sulle spalle, mentre quelle positive ci aprono e ci distendono.
Lo Stretching globale decompensato, la tecnica Mezieres, il Metodo Pilates, le Facilitazioni Neuromuscolari Propiocettive (P.N.F.), la Back School, la Pancafit e il Metodo Raggi, la ginnastica respiratoria, lo Yoga, ecc. hanno lo scopo di dare benessere alle persone attraverso una presa di coscienza della loro postura e delle loro rigidità e con metodo e costanza fanno si che il corpo si educhi a rispettare i corretti parametri dell’equilibrio posturale.