KUNG FU WUSHUKUNG FU TRADIZIONALE
Wu Shu può essere tradotto letteralmente con “arte marziale” ed è un nome collettivo che vuole far racchiudere al suo interno tutta la miriade di tecniche e stili di combattimento diffusi sul territorio cinese, anche se storicamente non si è mai usato.
Il wushu moderno è un’esibizione sportiva simile alla ginnastica acrobatica che si basa su una reinterpretazione dei movimenti delle arti marziali tradizionali cinesi. Il Wushu è stato sport dimostrativo alle Olimpiadi del 2000.
Alle Olimpiadi di Pechino del 2008 si è tenuta una competizione di Wushu pur non essendo uno dei 28 sport ufficiali.
Le categorie principali di wushu moderno sono:
Changquan (長拳? – boxe lunga)
Ginnastica imitativa ampiamente acrobatizzata e spettacolarizzata creata sulla base di un gran numero di stili non codificati provenienti dal nord della Cina. Caratterizzata da movimenti ampi ed eseguiti in allungamento e da un gran numero di salti acrobatici.
Nanquan (南拳? – boxe del sud)
Ginnastica imitativa creata sulla base di un gran numero di stili non codificati provenienti dal sud della Cina. Caratterizzata da tecniche più corte, da una forte predominanza dell’uso delle braccia rispetto all’uso delle gambe e dalla presenza di tecniche di combattimento a terra.
Poi ci sono anche Taichi a mani nude e con armi, tui shou, shuai jiao, etc.